Supervisione - Counseling Mantova - Relazione di Aiuto

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La Supervisione

Una forma particolare di facilitazione è la supervisione.  In questo caso, l’obiettivo primario è quello di migliorare l’ambito relazionale e comunicativo che è sempre necessariamente sotteso ed implicato in qualsiasi attività di tipo lavorativo, associativo o gruppale, influenzandola in modo tanto potente quanto solitamente sottovalutato. Si differenzia dalla facilitazione in senso stretto, in quanto non entra nella gestione diretta dei momenti decisionali del gruppo, ma  si occupa di creare le premesse e di favorire le condizioni ottimali affinché il gruppo stesso possa funzionare al meglio nei compiti e negli obiettivi che si è prefissato.

La supervisione è il luogo dove i membri di un gruppo possono condividere ed esplorare vissuti e opinioni in un clima di ascolto e rispetto. Tali vissuti riguardano l'ambito lavorativo a tutto campo, quindi sia la dimensione interna (il rapporto tra operatori di pari livello e con le altre figure che danno vita all'organizzazione), sia quella esterna (il rapporto con l'utenza, con le istituzioni e con altri soggetti presenti nel contesto in cui si opera), e possono riferirsi tanto alle difficoltà e ai disagi incontrati, quanto alle realizzazioni e soddisfazioni che l'esperienza lavorativa porta.

Una differenza fondamentale tra supervisione e riunioni di altro genere sta nel suo essere un luogo non decisionale. L'annullamento della pressione decisionale permette valutazioni e approfondimenti delle questioni trattate altrimenti impossibile, creando così le condizioni migliori per effettuare poi, nelle sedi appropriate, le scelte da compiere. Le uniche decisioni che competono alla supervisione sono quelle che riguardano l'organizzazione e gestione della supervisione stessa.

In questo contesto, la funzione del/della supervisore/a è essenzialmente quella di facilitatori/facilitatrici della comunicazione e specialmente dell'ascolto (che esercitato nelle forme attive permette di condividere i vissuti, approfondire le opinioni, stimolare il confronto costruttivo), proponendo strumenti di lavoro adeguati alla situazione che il gruppo sta vivendo.

I RISULTATI

Per quanto concerne i risultati che è legittimo attendersi con questo tipo di supervisione, che di norma si svolge con incontri di due ore a cadenza quindicinale, abbiamo:

·         maggiore capacità da parte del singolo e del gruppo di comprendere la natura complessa delle situazioni che il lavoro presenta e di attivare le risorse interne (al singolo e al gruppo) per affrontarle costruttivamente - crescita dell'efficacia operativa;

·         miglioramento del clima relazionale e della coesione interna - crescita del benessere interno al gruppo;

·         crescita degli operatori sul piano personale e professionale.


 
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