TIPOLOGIE
DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
corso: viene dato molto spazio e/o importanza
all’aspetto teorico (di solito su richiesta del committente); tuttavia l’aspetto esperienziale
(esercitazioni, giochi, ecc.) è sempre presente in qualche misura, in quanto da
noi considerato essenziale per l’apprendimento, come illustrato in premessa.
laboratorio: lo spazio riservato
all’esperienzialità è di gran lunga prevalente, di conseguenza la teoria ha uno
spazio più limitato e non necessariamente strutturato (può presentarsi
sottoforma di riflessione sulle attività svolte o di stimolo iniziale o di
scheda didattica, ecc.)
workshop: è esclusivamente
esperienziale, pur prevedendo una fase di riflessione e restituzione
post-attività. Può costituire un momento di approfondimento operativo di
tematiche già trattate in un laboratorio o in un corso, o al contrario
funzionare da presentazione e primo contatto con una nuova tematica.
STRUTTURA (articolazione e
durate): corsi e laboratori possono essere
intensivi, cioè concentrati in una o poche giornate (in questo caso anche
residenziali), o periodici, con cadenza settimanale o quindicinale. Il numero
delle ore varia in base al tema trattato, alla tipologia dell’attività e alle
esigenze del committente. Il workshop è per sua natura solo intensivo, dura poche ore (da un
minimo di due a un massimo di 8) e si tiene solitamente nell’arco di una sola
giornata.