Tipologie - Counseling Mantova - Relazione di Aiuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

TIPOLOGIE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

corso:  viene dato molto spazio e/o importanza all’aspetto teorico (di solito su richiesta del committente);  tuttavia l’aspetto esperienziale (esercitazioni, giochi, ecc.) è sempre presente in qualche misura, in quanto da noi considerato essenziale per l’apprendimento, come illustrato in premessa.
laboratorio:  lo spazio riservato all’esperienzialità è di gran lunga prevalente, di conseguenza la teoria ha uno spazio più limitato e non necessariamente strutturato (può presentarsi sottoforma di riflessione sulle attività svolte o di stimolo iniziale o di scheda didattica, ecc.)
workshop:   è esclusivamente esperienziale, pur prevedendo una fase di riflessione e restituzione post-attività. Può costituire un momento di approfondimento operativo di tematiche già trattate in un laboratorio o in un corso, o al contrario funzionare da presentazione e primo contatto con una nuova tematica.

STRUTTURA (articolazione e durate): corsi e laboratori possono essere intensivi, cioè concentrati in una o poche giornate (in questo caso anche residenziali), o periodici, con cadenza settimanale o quindicinale. Il numero delle ore varia in base al tema trattato, alla tipologia dell’attività e alle esigenze del committente. Il workshop è per sua natura solo intensivo, dura poche ore (da un minimo di due a un massimo di 8) e si tiene solitamente nell’arco di una sola giornata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu