Roberto Tecchio - Counseling Mantova - Relazione di Aiuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Volendo punteggiare cronologicamente la mia formazione inizierei con due parole: strada e campagna. La strada è quella delle vie di Roma, nella Centocelle pasoliniana degli anni '60, dove sono nato e cresciuto; la campagna è quella della fattoria dei nonni materni nella provincia di Pesaro, dove da ragazzino trascorrevo regolarmente le lunghe vacanze estive, respirando l'atmosfera salutare di una civiltà contadina in via di estinzione. Mi considero molto fortunato. Soprattutto per aver attraversato indenne l'adolescenza.

Arriviamo alla laurea. In farmacia. Con tanto di abilitazione alla professione. Ma saranno i successivi venti mesi di servizio civile (obiettore di coscienza al servizio militare) a cambiarmi la vita. È in quel periodo che grazie alla nonviolenza riscopro la mai sopita vocazione psicopedagogica, per cui al termine del servizio scelgo di abbandonare le strade promettenti (lo stipendio) delineate dagli studi universitari per seguire senza dubbio le vie dell’intuito. Così la mia formazione attraverserà molteplici esperienze, alcune delle quali meritano una menzione speciale: la meditazione di consapevolezza (per quattordici anni frequento regolarmente i corsi proposti dall’AMeCo, con la guida di Corrado Pensa, partecipando a numerosi ritiri in Italia e all'estero condotti da insegnanti di fama internazionale); il training all’azione diretta nonviolenta (per otto anni sono attivo nella Rete di Formazione alla Nonviolenza); il counselling centrato sulla persona (presso l'Istituto Approccio Centrato sulla Persona, di Roma); la videomicroanalisi come strumento di sostegno alla genitorialità (per circa dieci anni la mia famiglia è stata seguita dalla dott.ssa Laura Caetani, membro di un gruppo di ricerca sotto la supervisione del prof. George Downing); e da ultimo la conoscenza del Focusing, che mi ha permesso di cogliere la meravigliosa trama creativa che connette tutte queste esperienze, ogni esperienza, e che assieme alla mindfulness rappresenta il fondamento della mia filosofia pratica esistenziale e dell'attività professionale.

Nel 1988 sono stato tra i fondatori del Centro Studi Difesa Civile, organizzazione impegnata nella promozione di politiche di pace, con la quale ancora collaboro, e dieci anni dopo dell'associazione Tamburi di Pace, nata per gestire la copia romana della mostra interattiva Gli Altri Siamo Noi. Sono autore di testi sulla metodologia del consenso, presenti in diversi siti web e in varie pubblicazioni, e dalla fine degli anni '80 mi occupo di gestione nonviolenta dei conflitti e facilitazione dei processi partecipativi, con interventi di formazione, consulenza, supervisione, facilitazione, mediazione e relazione d'aiuto. Ho la certificazione di Focusing trainer rilasciata da The International Focusing Institute di New York, e quella di formatore Gordon autorizzato dall'Istituto dell'Approccio centrato sulla persona di Roma.

Lo straordinario doveva però ancora toccarmi: il 12 febbraio del 2014 un ictus paralizza completamente per qualche minuto la parte destra del corpo; una seconda ischemia cerebrale, a distanza di circa tredici ore, mi lascia semi-paralizzato e incapace di parlare per una trentina di minuti. Questa esperienza, la più traumatica che io ricordi, non era che la preparazione del terreno per un'altra, la più incredibile e importante della mia vita. Il racconto, che ho titolato “La grazia dell'ictus: l'incontro col trauma e i doni dell'ascolto”, verrà prossimamente pubblicato dalle Edizioni Mediterranee all'interno di un libro sul Focusing.

Ad oggi le Dee continuano a proteggere il loro eroe, e il viaggio felicemente continua…

ATTIVITÀ RECENTI (come formatore e facilitatore)


Progettazione e conduzione del Laboratorio di dodici ore “Metodologie partecipative nella gestione dei processi decisionali e dei conflitti", rivolto ai referenti della formazione e al personale interessato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati (Roma). Prima edizione settembre 2017, seconda edizione novembre 2017.

Progettazione e conduzione del Corso esperienziale di venti ore “Focusing: l'ascolto empatico per fronteggiare lo stress”, rivolto a medici e infermieri dell'ospedale S. Andrea di Roma. Prima edizione giugno 2017, seconda edizione novembre 2017.

Conduzione del seminario esperienziale di otto ore su “Gestione costruttiva delle tensioni emotive, dello stress, dei conflitti”, nel primo Corso di formazione dei formatori degli Enti che partecipano alla sperimentazione dei Corpi civili di pace (art. 6 Decreto ministeriale 7 maggio 2015) organizzato dall'Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DGSCN). Roma, 18 maggio 2017.

Facilitazione dell'assemblea nazionale del COI (Cooperazione Internazionale Odontoiatrica), organizzazione non governativa di medici odontoiatri italiani che opera in Africa e nei Balcani. Roma, 8 e 9 ottobre 2016.

Formazione base e avanzata al Focusing: incontri individuali e di gruppo rivolti a privati e professionisti (psicologi, insegnanti, operatori nel campo della salute e del benessere, operatori sociali, volontari in missioni di pace, ecc).


Per chiedere il CV aggiornato

 
Torna ai contenuti | Torna al menu