Premesse - Counseling Mantova - Relazione di Aiuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per formazione noi intendiamo un tempo dedicato alla crescita personale e relazionale, all’ampliamento di quelle conoscenze e competenze che servono per la vita (Life Skills) e che non si possono insegnare o apprendere attraverso una metodologia frontale ed esclusivamente teorica.  Per questo noi utilizziamo sempre una metodologia esperienziale, che – servendosi di una molteplicità di strumenti (giochi, esercizi, role playing, danza, teatro, scrittura, disegno, attività di socializzazione, messa in gioco dell’esperienza personale, ecc.) – consente un reale lavoro su di sé, un potenziamento dell’autoconsapevolezza e delle risorse personali ed un efficace apprendimento sul piano pratico.

Nella formazione noi applichiamo gli stessi principi che caratterizzano tutte le altre nostre attività: setting sicuro, accoglienza, non-giudizio, accettazione incondizionata, ascolto attivo, congruenza, libertà, spazio per il corpo e per le emozioni.

Come ci hanno spesso confermato l’esperienza ed i partecipanti ai nostri corsi, la formazione – quando è esercitata in questo modo e secondo questi principi – risulta essere una vera e propria relazione di aiuto, oltre che una fonte di apprendimento e di cambiamento.

Non manca, nei nostri corsi, il divertimento, perché non manca mai il gioco. Il gioco è uno strumento fondamentale di crescita e di apprendimento. È infatti questa la sua funzione in natura: si gioca per imparare. E perché col gioco si impara?  Perché il gioco ci permette di sbagliare e dunque di esplorare e sperimentare. E’ una sospensione della realtà (e dunque del giudizio e delle pretese di verità), che consente di conoscerla meglio, di esplorarla e rimodellarla.

In questa sezione puoi trovare un’ampia scelta di proposte di vario taglio e tipologia, rivolte a diversi target e anche adattabili a specifiche esigenze.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu