Come funziona - Counseling Mantova - Relazione di Aiuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

L’intervento di counseling può essere individuale, di coppia o di gruppo.

Il counseling individuale avviene attraverso una serie breve di colloqui (indicativamente da cinque a venti incontri), che si sviluppano a partire da un contratto iniziale con il quale si fissano insieme gli obiettivi che si vogliono conseguire e che vengono costantemente monitorati durante il percorso.
La prima seduta serve a determinare la fattibilità del percorso: ci conosciamo, ci scambiamo informazioni, verifichiamo se il tipo di problematica è trattabile con lo strumento del counseling e se c’è la giusta sintonia che consente di iniziare effettivamente il percorso.
Se decidi di iniziare, la prima parte del ciclo è dedicata alla messa a fuoco del problema, all’analisi delle sue cause e delle soluzioni già tentate, alla precisazione degli obiettivi da perseguire. Nella fase successiva individueremo i meccanismi che ostacolano il superamento del problema, i bisogni in gioco, i conflitti in atto, le risorse disponibili, i passi necessari e le sperimentazioni di cambiamento. La fase conclusiva serve ad acquisire consapevolezza rispetto ai cambiamenti avvenuti e a verificare i risultati raggiunti.

Se sei impossibilitat@ a presenziare di persona, il colloquio può svolgersi anche per via telefonica oppure online, tramite Skype.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu